GLI ALLIEVI DICONO

(Accademia STTEA)
Allievi dei corsi di Dizione/Recitazione/Alta Voce,
Docente: Gianni Simeone
 
MAMÙ-MATTIA MURGIA 
(Operatore teatrale, Scrittore-poeta)
Quale che sia il livello col quale arrivate alla 'Scuola Tascabile di Teatro' di Gianni Simeone, statene pur certi: imparerete più dì qualcosa di nuovo! Gianni infatti possiede una vasta cultura umanistica (e umana direi) e non solo. Il suo metodo è semplice, ma come tutte le cose semplici funziona alla grande. Alla 'Scuola Tascabile di Teatro' (Sttea) ti senti preso per mano sino al punto al quale tu vuoi arrivare: e stanne pur certo, ci puoi arrivare, con Gianni e i suoi collaboratori. Ma a parte le questioni di apprendimento esteriore, il percorso della Sttea è un percorso di conoscenza di sé e di consapevolezza. Di ritorno a sé stessi. Ed è per questo che è immancabile nella vita di chiunque voglia incontrare sé stesso, magari passando per la propria voce e per il proprio corpo. Buon viaggio a tutti noi!
 
 
LUCA MASALA
(Formatore, Poeta)
Un corso completo per introdurre alla complessa ma non irraggiungibile arte della Dizione. Grazie alla professionalità del docente Gianni Simeone e alla fruibilità dei contenuti (fra pronuncia e interpretazione), si viene gradualmente accompagnati verso risultati apprezzabili fin dalle prime lezioni. Consigliatissimo.
 
 
MANUELA TEGAS
(Impiegata)
Ho trovato serietà, professionalità, competenza e proposte interessanti e mai banali.
 
 
BRUNO VIRDIS (Ingegnere)
Esperienza positiva e molto costruttiva. Il docente ha saputo coinvolgerci, senza appesantirci, in tutte le lezioni, seppur di media-lunga durata. Ho imparato nuove sfumature della nostra lingua, a usare la nostra voce e il nostro timbro a seconda delle varie occasioni. Mi è piaciuta la simpatia e la semplicità con cui il docente ha condotto il corso, riuscendo a superare le mie aspettative nel condurmi a migliorare e ad applicare fin da subito gli insegnamenti. Un aiuto a comunicare meglio e a esprimersi, leggere e parlare in maniera diversa la nostra lingua.
 
 
DEBORA ORRÙ (Docente)
Esperienza estremamente positiva, ottimo lo stile di conduzione e la gentilezza del docente: molto professionale ma anche alla mano. Argomenti fondamentali per un attore e per chi voglia migliorare le proprie capacità di comunicazione. Ogni contenuto è stato messo in pratica, non è mai rimasto teoria.
 
 
LINDA CORRIAS
Valida esperienza, docente molto preparato. Corso dettagliato sia negli aspetti di pronuncia che in quelli dell'interpretazione, con argomenti non trattati nei normali studi accademici. Mi sono piaciuti molto gli esercizi e, soprattutto, le mie aspettative sono state superate vedendo i miglioramenti di tutti dopo sole tre lezioni. Esperienza assolutamente positiva, da ripetere per migliorare.
 
 
VALERIA LAI (Libera professionista)
Ottimo: un corso pienamente soddisfacente e rispondente alle aspettative e che ha superato per la varietà delle tematiche affrontate. Tutto molto stimolante: mi sono piaciuti gli esercizi, la chiarezza e la capacità del docente; ho imparato a stare più attenta a come parlo.
 
 
GABRIELLA DE MARTINI
Argomenti molto interessanti esposti con chiarezza, organicità, coinvolgimento e ottimo insegnamento. Ho imparato a capire quanto sia importante pronunciare correttamente la nostra meravigliosa lingua!
 
 
PIETRO MURRU (Medico)
È stato come riappropriarsi di un qualcosa di dimenticato. La sorpresa è stata grande nello scoprire quanto può essere interessante, piacevole, e addirittura entusiasmante riscoprire le regole della lingua italiana quando l'insegnante le sa porre e proporre in maniera così "leggera" e competente. Ho imparato che la dizione è importante, ti può far crescere intellettualmente e anche in altri aspetti della tua vita. Per me è stato molto significativo l'entusiasmo dell'insegnante e mi sono molto piaciuti gli esercizi. Il percorso ha superato le mie aspettative anche per il fatto che non pensavo che la lingua italiana potesse essere così bella.
 
 
SIMONA CASU
È stata una bellissima esperienza perché il docente, oltre a essere molto professionale, è riuscito a creare un ottimo gruppo. L'insegnante è un bravissimo comunicatore, in grado di trasmettere con passione e umorismo la sua materia. Sono ampiamente soddisfatta in quanto ho acquisito i giusti strumenti e la giusta tecnica in modo semplice e chiaro e autonomia nell'uso della tecnica. Mi è piaciuto molto il metodo dell'insegnante e le sue capacità di trasmettere. Tutto ha superato le mie aspettative e ho imparato che con impegno e amore si può imparare tutto.
 
(Fra questi allievi Mattia Murgia, Luca Masala e Manuela Tegas sono anche stati introdotti come attori per passate e prossime produzioni Sttea).
 
____________________________________________
 
GLI ALLIEVI DICONO
(Accademia STTEA)
Corsi di Teatro Corporeo/Mimo/Commedia dell'Arte - Docente: Michele Monetta
 
ISABELLA SECCI
Tutte le attività svolte mi hanno coinvolto e interessato pienamente (divertimento e piacere). Ho vissuto tante emozioni, preso coscienza di alcune parti del mio corpo, soprattutto il bacino, ho interiorizzato molte cose riguardo ai emozioni e scelte. Mi ha interessato molto la pedagogia del metodo d'insegnamento, l'ordine e i collegamenti fra le attività. Anche la parte teorica con applicazioni immediate è stata facile da apprendere e piacevole da ascoltare.
 
FEDERICA FLORIS
Mi è piaciuta molto la grande professionalità di Michele Monetta e il suo modo di far comprendere le cose: empatico. L'esperienza è stata ottima, chiara e molto interessante.
 
ARIANNA ALESSI
Ottimo! Mi è piaciuto l'approccio d'insegnamento, l'ampiezza e la profondità degli argomenti, e la grande sensibilità nel trasmettere il suo sapere da parte dell'insegnante. L'esperienza è stata fantastica, didattica, fluida, profonda. Ho imparato nuovi punti di vista, maggior consapevolezza dell'importanza del lavoro tecnico-corporeo (e, di riflesso, mentale).
 
CLAUDIA MELIS
Quel che mi è piaciuto maggiormente è stata la professionalità e la comunicatività dell'insegnante che ha creato l'atmosfera adeguata con un'esposizione chiara e e coinvolgente.
 
ANNA PAOLA MELONI
Mi è piaciuta la ricerca, il metodo... Tutto! L'esperienza è stata chiara e diretta e il corso un'esplosione d'energia. Entra dentro il tuo corpo, la tua mente, viaggia, esplora, il teatro è il mezzo giusto.
 
NICOLA VACCA
Mi è piaciuto l'insegnante, l'ambiente, l'ottima esposizione delle tematiche. È difficile trovare persone competenti In questo campo, ma finalmente in questo corso ho trovato personale competente.
 
SENZA FIRMA
Michele Monetta è un maestro intenso e rigoroso, con grande professionalità. La strutturazione ottimale delle attività coinvolge tutti in modo sinergico affinché ogni potenzialità sia espressa al meglio. La sua passione stravolge e trasfigura anche più incerti.
 
LAURA CASULA
Ho apprezzato la disciplina, la serietà, l'essenzialità delle indicazioni, il coraggio dei partecipanti a lasciarsi andare.
 
STEFANIA DETTORI
La presentazione e l'esposizione delle tematiche è stata degna d'un maestro. Ottimo insegnamento, tanti gli stimoli e gli spunti offerti per la ricerca interiore e le interessanti realizzazioni. Il corso è utile allo spirito e al corpo, un ottimo strumento di formazione.
 
EMANUELA DI BIASE
Ho apprezzato molto il lavoro mirato all'utilizzo del proprio corpo, a partire dal pieno rispetto sia per il corpo stesso sia per l'interiorità. È sorprendente come tutto il lavoro abbia portato a compiere movimenti del tutto inaspettati e magari inizialmente ritenuti di sopra delle proprie possibilità. Consiglio la frequenza a questo corso perché credo ponga delle basi veramente solide e intelligenti sia per il lavoro dell'attore sia per una buona ed equilibrata maturazione personale. Ho apprezzato molto la completezza che ha caratterizzato il lavoro, il clima estremamente sereno e non competitivo che si è creato grazie alla professionalità dell'insegnante.

Scuola Tascabile di Teatro (STTEA)

Formazione e cultura - XVIII anno

diretta da Gianni Simeone

Sede operativa: Teatro Houdini - Via Molise, 2 - 09127 Cagliari

Contattaci:

3475321259

uniartecom@gmail.com

Seguici su Facebook

Il sito per il suo funzionamento fa l'uso di cookies. Leggi l'informativa completa