Corsi

Il lavoro dell’Attore sulla parola è necessario che sia fondato sul sentire profondo, l’attenzione verso il silenzio e soprattutto verso lo svincolamento psicolinguistico derivante dal condizionamento del dettato scritto. L’obiettivo è l’eliminazione del declamato, che si basa sul concetto di Arte Drammatica come “interpretazione di sé”. Fondamentale il rivolgersi “all’io sono quello che dico”, dove anche i concetti di Epica e di Lirica vi si devono ritrovare. Questi presupposti vedono principalmente il collegamento con le radici filosofiche di Platone e la sua diàtriba fra cultura scritta e orale. Pensando a una tecnica, bisogna perciò basarsi su almeno quattro punti fondamentali:

1) sospensione del pensiero meccanico,
2) svincolamento dal dettato scritto,
3) approfondimento interiore,
4) eliminazione del declamato.
Tutto questo si chiama “Appercezione Verbale”. G. Simeone

I CORSI PROPOSTI:

- Corso Performativo per Lettori/Attori ad Alta Voce,

- Scuola di Dizione,

- Laboratorio ‘L’attore in formazione’,

- Scrittura Teatrale/Drammaturgia,

- Mimo e Movimento Scenico/Commedia dell’Arte,

- Comunicazione.

Oltre a questi si aggiungono seminari periodici di varie discipline e corsi di formazione in collaborazione con altri enti. Le date d’inizio per ogni singolo corso possono essere ripetute durante l’anno, in quanto per alcuni corsi possono esserci piú edizioni o turni. Consigliamo dunque di prenotarsi per la data visibile al momento in quanto si potrebbe rischiare di perdere il turno.

Essendo un’Associazione no-profit, i corsi sono riservati agli associati: chi desidera frequentare si deve iscrivere come tale. Le quote, volontarie, coprono le spese associative di realizzazione. La Scuola si riserva di apportar modifiche ai programmi già istituiti, in relazione a esigenze organizzative e/o didattiche. I Corsi sono attivati di volta in volta o a richiesta. L’ammissione è subordinata a un colloquio. A seconda dei Corsi le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Gli Attestati rilasciati potranno essere spendibili a livello curricolare, e dove opportuno a livello lavorativo; o, eventualmente, per chi può usufruirne, per crediti formativi o punteggi.