SCUOLA DI DIZIONE
(Centro Dizione Italiana – Educazione della Voce)
Per imparare a parlare bene nella vita, nel teatro e nei lavori che richiedono un uso efficace della parola.
Docente: Gianni Simeone

La nostra Scuola di Dizione si basa sugli elementi piú aggiornati di teatro e di fonologia della lingua italiana. La lingua italiana è ‘la lingua della musica’ e la quarta lingua piú studiata al mondo. Insieme al resto del nostro patrimonio artistico e culturale va tutelata e curata con interesse e impegno certosino. Proponiamo tre livelli di studio. Il percorso (di 33 ore) può essere svolto unitariamente.

Livello I: 9 ore, tre incontri di 3 ore. È il livello per chi desidera iniziare a comprendere la disciplina e a praticare i primi rudimenti della pronuncia e dell’arte.

Argomenti: Cos’è la Dizione e la pronuncia della lingua italiana – Fonologia: individuazione dei fonemi vocalici aperti e chiusi; accento ‘tonico’ e fonico – Esercitazioni ‘a orecchio’ – Esercizi scritti di percezione sonora-

Livello II: 12 ore, quattro incontri di 3 ore. In questo livello vengono approfonditi gli elementi approcciati nel corso base e iniziati gli elementi della paralinguistica.

Argomenti: Esercizi di pronuncia e articolazione - Rafforzamento sintattico – Scioglilingua – Allofoni - Le consonanti – Le ‘altre’ vocali italiane – Terminazioni nominali - Esercitazioni scritte e a orecchio – Ritmo e tono

Livello III: 12 ore, quattro incontri di 3 ore. Vengono affrontati anche elementi espressivi.

Argomenti: Esercizi di pronuncia - Elementi di respirazione (voce in maschera e diaframma) – Elementi di ortologia teatrale e comunicazione: la parola chiave, i tronconi significativi, esercitazioni di lettura espressiva guidata.

Chi desidera continuare ad approfondire ulteriormente le tematiche può proseguire con ulteriori ore, su accordo, o può iscriversi al Corso Lettori/Attori ad Alta Voce. La frequenza può essere di gruppo o individuale.

I Corsi sono aperti a chi desidera migliorare la propria voce, l’espressività e la pronuncia in vista di un obiettivo personale, artistico o professionale, rendere piú efficace la propria comunicazione ed eliminare impostazioni erronee.